Domenica 30 Giugno alle ore 20:00 presso il Villaggio Roca Nuova (sulla strada tra Melendugno e Torre dell’Orso) il prof Giannone, docente di letteratura all’università del Salento, illustra un progetto di riscoperta delle opere di una grande scrittrice salentina Rina Durante: Rina Durante il mestiere di narrare.
La sua attualità è impressionante, è stata una delle principali animatrici della valorizzazione delle tradizioni musicali popolari, fondando negli anni settanta il Canzoniere Grecanico Salentino, il primo gruppo di ricerca folklorica e cura personalmente il primo album del gruppo: Canti di Terra d’Otranto e della Grecia Salentina.
Questo è l’eterno silenzio
denso di rumori che nessuno ascolta,
la quiete febbrile, animata
di parole arcane,
bisbigli del vento
fra i picchi delle scogliere.—Alla mia Terra, Rina Durante
Le sue opere trasudano di amore per il Salento, per il mare, per la gente, soprattutto le classi sociali più deboli che attraverso i canti popolari cercano di alleviare il duro lavoro.
Forse in pochi associano il nome di Rina alla Notte della Taranta, ma è stata l’opera, gli scritti, le poesie, i canti che queste persone hanno amato e vissuto in modo simbiotico con la loro terra che hanno permesso che non andassero perdute nell’oblio.